EVENTI

NED organizza call tematiche su temi economici, sociali, ambientali e d’attualità. Le abbiamo immaginate come “tavole rotonde”, dibattiti con esperti con l’obiettivo di analizzare scenari politici locali, nazionali e internazionali per elaborare di proposte di miglioramento continuo.

Nel 2021 si aggiungono NED Caffè e NED in Pillole.
NED Caffè è uno spazio che ospita interviste a personalità del mondo accademico, economico e politico, esperti di rilievo nazionale e internazionale. Con loro affrontiamo temi strategici per lo sviluppo
del territorio, in particolare del Centro-Sud, e portiamo avanti una delle nostre mission principali: fare formazione sull’Europa.
NED in Pillole è un format breve dove un membro del nostro team si confronta su un tema specifico con un esperto. Lo scopo è sempre quello di approfondire, ma in questo caso scendiamo nei particolari. Tra i temi che abbiamo trattato ci sono le terre rare e l’intelligence economica.

Ned caffè incontra Vincenzo Linarello.Parleremo del suo libro approfondendo il valore della innovazione dell’etica efficace.

‘Nei processi di cambiamento sociale l’etica efficace non cerca di vincere, ma di con-vincere. Nella politica utilizza la speranza come potente motore di evoluzione storica e si oppone alla forma più subdola di controllo anti-democratico: la depressione sociale. ‘

Tra autonomia regionale differenziata e disegno di legge sul premierato, i nuovi assetti costituzionali pongono l’Italia davanti a nuovi possibili scenari…

👉Nuove leggi, nuova Costituzione: dove stiamo andando?👈

♻️ Economia circolare: è una chance o un inganno? ♻️
Per capire meglio a che punto siamo ma soprattutto dove stiamo andando e quali rischi e opportunità, ci vediamo giovedì 30 novembre alle ore 19:00 con Andrea Cosentino partner di Renova Perform, Raffaele Lupoli di Economiacircolare.com -Magazine e Maria B. Forleo docente UNIMOL.

La PAC-Politica Agricola Comune infatti, occupa circa il 40% dell’intero bilancio europeo. Con questa prima call cominceremo ad indagare come l’Europa, il Mediterraneo e l’Italia possano rispondere da una parte al cambiamento climatico e alla pressione demografica dall’altra, all’esigenza di protezione delle colture e di una giustizia sociale agricola e sicurezza dei fondi stessi. Iniziamo il nostro percorso sulla via di un pianeta da nutrire ma da rispettare.

Mafia e Social - Con il Prof Musacchio

Webinar di disseminazione dei risultati del Town Twinning “Diversity City-Zen”scritto e vinto da Ned. Obiettivo del progetto è ridisegnare la nuova città europea inclusiva.

Partita inclusiva con i campioni di serie A di wheelchair basket “Gli Amicacci-Deco-Metalferro” all’interno del progetto europeo Diversity City-Zen: Sport=Inclusione

Il futuro dell’Europa sta nell’allargamento, abbiamo ascoltato le voci dei Balcani.

Webinar per celebrare i 30 anni della Dia – Direzione Investigativa Antimafia e Antiterrorismo. Abbiamo ricordato il passato, per non dimenticare, e tracciato le rotte per il futuro con il Direttore Nazionale della Dia - Maurizio Vallone; Presidente Onorario Fondazione Caponnetto – Giuseppe Antoci; Europarlamentare S/D – Franco Roberti; Presidente Onorario di Libera – Giancarlo Caselli.
Testimonianze dai territori:
Florindo Rubbettino della Rubbettino Editore, la startup Fortunale, la Cooperativa Sociale Terra Felix, l’associazione Goel, l’Istituto Piria Rosarno, rappresentanti delle università per ribadire insieme No Alle Mafie.

Conflitti, migrazione e cambiamenti - il futuro dell'Europa è nel federalismo. NED Café con Pier Virgilio Dastoli - il padre del federalismo europeo in Italia.

L’Europa dell’accoglienza: percorsi dei rifugiati e situazione femminile con Simona Lanzoni, vice presidente di Fondazione Pangea Onlus, e con Human Library Organization.

L’interesse dei piccoli comuni nel proporre una legge che vada a regolare il lavoro agile. Abbiamo deciso di dedicare un NED caffé a questo tema, nostro ospite Francesco Maria Spanó, promotore del DDL sul lavoro agile e Direttore People & Culture della Luiss Guido Carli.

Nella nostra rubrica NED in Pillole abbiamo affrontato il problema delle Terre Rare con Andrea Cosentino partner di Renova Perform.
Le Terre Rare stanno determinando il nostro presente e il nostro futuro.

Pillole di NED con il Dott. Massimo Ortolani abbiamo affrontato i temi dell’Intelligence economica.

Webinar di approfondimento sui diritti umani negati e nuove sfide.

In un mondo pieno di notizie è sempre più difficile distinguere le vere dalle false. Per questo ci siamo confrontati con il Prof. Mario Caligiuri.

Presentazione del libro “Non chiamateli Eroi” con il procuratore Antimafia - Nicola Gratteri.

Scegli la lingua »